Cliccate sulle immagini per ingrandirle

MARTINICA:

COSTA EST

Grazie a un'estesa barriera corallina che crea un vasto canale ridossato dall'oceano, la Martinica è fra le poche isole delle Piccole Antille ad avere la costa al vento navigabile e disseminata di ormeggi piacevoli e ben riparati.

Questa costa è poco conosciuta e frequentata dagli yachtsmen sia perché raggiungibile solo con una navigazione contro vento, sia per la difficoltà d'individuare i passaggi tra i coralli. Proprio per questo i pochi fortunati che decidono di affrontarla troveranno numerosi ormeggi (cosa rara da queste parti) totalmente deserti.

A costoro consigliamo:

- una carta dettagliata (la lmray-Iolaire n. A 301);

- usare frequentemente la bussola di rilevamento che, unita a log e scandaglio, può dare la sicurezza della propria posizione;

- condizioni di luce favorevole (prevedere gli atterraggi con il sole alto ma alle spalle);

- continua vigilanza oltre che per evitare le varie teste di corallo, anche per schivare i numerosi galleggianti che segnalano reti e nasse dei pescatori, che sono spesso piccoli e non completamente affioranti.

In questa zona si possono trovare una quantità infinita di ormeggi; qui di seguito descriviamo i più piacevoli e interessanti.

Per gli appassionati di pesca subacquea, ovunque è possibile praticare ancoraggi diurni a ridosso delle barriere esterne molto ricche di pesce.  Lasciamo, comunque, alla fantasia degli yachtsmen la possibilità di scoprire numerosi altri deliziosi approdi.