Cliccate sulle immagini per ingrandirle

CUL DE SAC MARIN:

14° 26.7N – 60° 54.0W

E una baia vasta e molto profonda e, grazie anche alle numerose barriere di corallo che chiudono la sua entrata, è un ottimo "trou à cyclone".  Per questo fatto e per altre circostanze sta diventando il centro nautico per eccellenza della Martinica.

Alcune società di charter e noleggio hanno costruito alcuni pontili per le loro numerose barche e, attorno a queste, si stanno sviluppando varie attività attinenti alla nautica.

L'ormeggio davanti alla simpatica cittadina di Le Marin è ben aerato ma ha acqua torbida.  Buone le possibilità di approvvigionamento alimentare.

 

Accesso:

L'ingresso è disseminato di numerose barriere di corallo ma è reso semplice dalla buona disposizione delle boe (attenzione ogni tanto qualcuno dimentica, a proprie spese, che qui vige per le boe il sistema americano e cioè rosso a dritta e verde a sinistra!).

Una volta superata la Pointe Borgnesse fare rotta per 070' v. sulla colonna bianca del faro situato sulla Pointe Marin, poco distante dagli edifici del Club Med.  Questa rotta permette di superare il Bane du Singe; da qui proseguire per 040° v. sino alla “passe” fra il Bane Maior e il Banc du Milieu (anch'essi segnalati da boe).

 

Ormeggio:

Si può ormeggiare ai moli della grande marina (in continua espansione) o dare fondo in 3-4 metri d'acqua su fango buon tenitore anche se lo specchio d'acqua lasciato al libero ormeggio è sempre più limitato.  A terra supermercati, lavanderie, bar e ristoranti.

 

BAIE DE CYCLONE

e ILET BAUDET

Sono due baie completamente deserte, circondate da mangrovie e ottimi ripari in caso di uragano.

 

SAINTE ANNE

E un ormeggio piacevole davanti a un vivace e animato villaggio, con qualche piccolo albergo e alcuni ristoranti.  Anche qui è buona la possibilità di acquisti alimentari, grazie anche al nuovo mercato per i prodotti freschi locali.

 

Accesso e ormeggio:

Facilmente riconoscibile per la chiesa e il grande tetto del nuovo mercato; non presenta difficoltà nell'avvicinamento.  Si può ancorare davanti al pontile in 3-4 metri d'acqua o davanti alla splendida spiaggia (sicuramente fra le più belle della Martinica), situata a Nord del villaggio e che unisce quest'ultimo al Club Med.

 

Cliccate sulle immagini per ingrandirle