Cliccate sulle immagini per ingrandirle

LE HAVRE DU ROBERT

14° 40.7N – 60° 51.9W

Riprenderemo la rotta per 324° v. in allineamento con la parte Est dell'Ilet Ramville.  Arrivati al traverso di Loup Garou, isolotto di sabbia situato nel reef esterno, si aprirà alla sinistra la grande baia de Le Havre du Robert.  Questa profonda e bella baia dalle coste frastagliate, ci offrirà numerosi e piacevoli ormeggi.  L'ingresso a Le Havre è ampio e ben visibile.

 

Ormeggi:

Ilet Madame.  Presso la costa Sud Ovest di questo isolotto troveremo un bellissimo ormeggio davanti a una piccola spiaggia con qualche palma.  Per entrare nell'ormeggio seguiremo 144° v. sull'allineamento Pointe de la Rose Punta Sud Ovest dell'Ilet Bouchard. Daremo fondo in 9-10 metri, sabbia fine, nei pressi di un piccolo pontile.

Baie de Saint Pee.  E un ancoraggio bello e ben protetto, circondato da gradevoli colline boscose. Daremo fondo nella parte Sud Est della baia in 6-7 metri.  Qualche villa spunterà fra gli alberi.

Potremo anche ancorare nella baia di Pointe Hyacinthe e Pointe Royale anche se sono meno selvagge e suggestive delle precedenti.

Marina du Robert. Non presenta alcun interesse per le barche di passaggio.  E un marina molto piccolo e male in arnese, utilizzabile solo da imbarcazioni non superiori ai 10-11 metri e con pescaggio inferiore a 1,80 metri.  Il canale di accesso è comunque segnalato da boe.  E possibile rifornirsi di gasolio.

 

LE ROBERT:

Il villaggio di Robert, situato in fondo alla baia omonima e circondato da colline verdeggianti; è simpatico e vivace.

Accesso e ormeggio:

L'accesso a Robert è segnalato da mede non sempre ben visibili.  Seguire la rotta di 28 l' v. in allineamento con la chiesa di Robert sino ad avere la Pointe Fort per 050' v. quindi continuare per 305' v. lasciando a dritta la meda della Pointe Lynch e a sinistra quella davanti al pontile.  Ancorare in 2,5 metri nei pressi del suddetto pontile.

 

Ilet Petite Martinique.  Un altro piacevole ormeggio al riparo di una boscosa isoletta in 5-6 metri d'acqua, davanti a tre piccoli pontili.

 

Uscendo da Le Robert faremo rotta Nord mantenendo una buona distanza dall'isola di Ramville.

Proseguendo su questa rotta giungeremo all'ingresso del "cul de sac" Tartanne, detto anche Baie du Trésor.